Anche se l’Isola di Capo Rizzuto è scelta come destinazione delle vacanze estive, per le belle e tranquille spiagge, offre anche altre attrazioni con cui arricchire le proprie ferie.

Sospesa tra bellezze naturali e storia millenaria, l’Isola di Capo Rizzuto è una cittadina litoranea in provincia di Crotone, dove spiagge dorate e mare cristallino si incontrano per offrire panorami assolutamente mozzafiato.

Questo piccolo comune, con i suoi 34 chilometri di costa che alterna calette incantate, lidi sabbiosi e fondali tutti da scoprire, offre diverse attrazioni con cui arricchire la propria vacanza.

Cosa vedere a Isola di Capo Rizzuto?

Il Castello Aragonese

Il famigerato Castello Aragonese, protagonista di migliaia di foto in tutto il mondo, sorge su un isolotto poco fuori dalla costa ed è collegata alla terraferma da una lingua di terra che emerge ed è praticabile solo nei momenti di bassa marea.

Le Castella

Nella località Le Castella c’è un’area marina protetta in cui vengono organizzate immersioni per esplorare relitti e fondali caratteristici. Si può vedere la nave a vapore affondata nel settembre del 1970 oppure una nave mercantile affondata dopo la seconda guerra mondiale.

Capo Colonna

Il Parco Archeologico situato nella frazione di Capo Colonna, un luogo incredibile, con i resti del santuario di Hera Lacinia, sorella e moglie di Zeus, patrona del matrimonio. Inoltre, sono ammirabili alcuni resti murari di epoca greca sepolti dalle acque del mare.

Santuario della Madonna Greca

Nel centro storico di Isola di Capo Rizzuto si trova il Santuario della Madonna Greca, un luogo che gli amanti delle architetture religiose non possono assolutamente perdersi. Dedicato alla Protettrice della città, il Santuario sorge su monastero normanno, e custodisce al suo interno diverse opere di pregio.

Cosa mangiare a Isola di Capo Rizzuto?

La cucina calabrese è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori forti e genuini, offerti oltre che dalla ‘nduja anche dai formaggi calabresi come pecorino, provola e ricotta di pecora.

Soppressata, provola e ‘nduja, salame piccante spalmabile, sono vere e proprie icone della Calabria, da gustare senza dubbio se ci si trova a tavola in questo angolo di Crotone.

Capo Rizzuto un’isola che saprà meravigliarti! Prenota con Nashiraviaggi!