COME ABBIAMO VIAGGIATO NEL 2020?
Il 2020 è stato un anno particolare per tutti che ci ha visti costretti nelle nostre case nel tentativo di tenere sotto controllo la curva dei contagi. Ma come è stato viaggiare in questo contesto storico così particolare?
Alla fine di ogni anno si è soliti fare resoconti e prognostici: il 2020 e la pandemia di Covid-19, ha modificato le nostre abitudini ma anche le modalità di viaggiare, prenotare e scegliere le mete per le vacanze.
La maggior parte degli italiani ha prenotato a ridosso della data di partenza, non in largo anticipo come accadeva solitamente. Le restrizioni e la paura del contagio hanno spinto gli italiani ad attendere il più possibile prima di confermare la partenza.
Inoltre, il 57% degli italiani ha prenotato le vacanze estive tramite smartphone, contro il 45% dell’anno scorso.
Durante la quarantena, i viaggiatori italiani sognavano voli e vacanze oltre i confini nazionali, ma poi il 55% ha scelto di rimanere in Italia, contro il 45% che ha prenotato all’estero. Nel 2019 il 31% dei viaggiatori italiani aveva trascorso le vacanze nello Stivale, mentre il 61% era andato all’estero.
Quest’anno, inoltre, le vacanze sono state più lunghe: il 39% ha soggiornato dai 7 ai 13 giorni nel luogo prescelto, contro il 35% del 2019.
In più, la maggior parte dei vacanzieri ha optato per alloggi più isolati rispetto agli hotel. La cifra spesa per gli alberghi è diminuita del 12% nel 2020 mentre quella relativa agli appartamenti è aumentata del 33%.
Oltre a scegliere strutture meno “affollate”, gli italiani hanno anche preferito cucinare a casa e ridurre le visite ai ristoranti durante le vacanze all’estero: la spesa presso i supermercati è aumentata del 44% mentre quella presso i ristoranti è diminuita del 23%, rispetto al 2019.
E infine anche il noleggio auto ha assistito a un aumento del 20% rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del fatto che le persone hanno preferito utilizzare un mezzo di trasporto privato anziché usare treni, bus e aerei, ove possibile.
Come viaggeremo nel 2021?
Il 2021 sarà un anno di ripresa, complice l’arrivo dei vaccini. È probabile che il prossimo anno sarà ancora dominato da un maggior interesse verso località meno turistiche con un’attenzione crescente al tema della sostenibilità.
Hai già in mente la prossima vacanza per il nuovo anno? Contatta Nashira Viaggi!