Il sei gennaio è la festa delle Befana, che tutte le feste si porta via…

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.

Ma come si festeggia in Italia la festa dell’Epifania?

La tradizione della calza è la stessa in tutta la penisola, ma molte regioni hanno sviluppato negli anni delle proprie tradizioni.

La Befana a Venezia

Nella città di Venezia l’Epifania è celebrata al mattino del 6 gennaio con la ‘’Regata delle Befane’’. Uomini e donne vestiti da befana si sfideranno a colpi di remi nel Canal Grande. Il vincitore sarà colui che per primo taglierà il traguardo, costituito da una lunghissima calza appesa sul Ponte di Rialto.

Fuochi e Pignarûl in Friuli Venezia Giulia

L’elemento che caratterizza l’Epifania nel friulano è il fuoco. Grandi falò propiziatori che si chiamano “pignarûl”, “cabossa”, “foghera”, “casera”, “pan e vin”, “sema”, “palavin”, “fugarisse” o “fogaròn”, sulla cui cima a volte viene posto un fantoccio dalle fattezze di una strega. Fuoco che arde nei falò in tutti i borghi nelle giornate del 5 e 6 gennaio per scacciare i brutti ricordi dell’anno appena finito e per trarre auspici sui mesi che verranno.

L’epifania romana

L’Epifania è una festività particolarmente sentita nella Capitale che attraverso i secoli ha sempre avuto una forte risonanza come importante momento di condivisione popolare. Ogni anno nella capitale è possibile assistere ad una bellissima sfilata in costume che parte da Castel Sant’Angelo e arriva fino in Piazza san Pietro. In piazza Navona si trovano una profusione di bancarelle multicolorate che vendono dolciumi, palloncini colorati, giocattoli e artigianato vario, come i bellissimi burattini di legno.

La sfilata di Napoli

La bella Napoli si prepara a salutare le lunghe festività natalizie con mercatini, concerti e rappresentazioni. E in più in piazza Plebiscito invece la Befana dei Vigili del Fuoco di Napoli si calerà dal cielo e distribuirà dolci a tutti i bambini.

Buona Epifania da Nashira Viaggi!