A chi vanno le Cinque Vele 2020? Nel riconoscimento Touring e Legambiente il meglio delle nostre coste per le vacanze di quest’estate

Gli oltre 7.000 km di coste che l’Italia vanta offrono angoli di paradiso: distese di sabbia, spiagge di ciottoli, baie riparate da falesie e paradisi da raggiungere a piedi.

“Il mare più bello 2020” prova a mettere ordine e a dare suggerimenti: non solo per gli amanti della tintarella, della spiaggia e del mare limpido e cristallino, ma anche per chi crede che alla qualità del mare deva essere abbinata anche l’attenzione all’ambiente e la presenza di servizi sul territorio.

Legambiente ha analizzato un centinaio di comprensori turistici, attribuendo ad essi le “vele”: da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo). E oltre 40 quelli premiati, dalla Riviera delle Palme al Salento, dall’Arcipelago Toscano alla Costa Cilentana.

Le vele testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico.

  1. Le cinque vele marine premiano quest’anno 15 comprensori turistici: 5 sono in Sardegna, 3 in Toscana e Puglia, 2 in Campania, 1 in Liguria e Sicilia.
  2. Tra le cinque vele marine, al primo posto assoluto il comprensorio di Baunei (provincia di Nuoro, Sardegna); al secondo Castiglione della Pescaia e la Maremma toscana (provincia di Grosseto, Toscana); al terzo il Litorale di Chia con Domus De Maria (provincia di Cagliari, Sardegna).
  3. Sono 7 i comprensori che hanno ricevuto le cinque vele lacustri; 3 in Trentino Alto Adige, 1 in Veneto, 1 in Toscana, 1 in Piemonte.
  4. Sospirolo (lago del Mis, in Veneto) è il vincitore della classifica dei laghi, seguito da Molveno (in Trentino) e dall’Alpe di Siusi/lago di Fiè (in Alto Adige).

Anche i comprensori premiati con le Quattro vele si possono considerare luoghi di grande eccellenza, in grado di coniugare un territorio di qualità con gestione dei servizi di buon livello.

Tra questi:

Liguria, 4 Vele

– Golfo dei poeti

Toscana, 4 vele

– Isola d’Elba

Lazio, 4 vele

– Isole Ponziane

Abruzzo, 4 vele

– AMP del Cerrano

Campania, 4 vele

– Costiera Amalfitana e Isola di Capri

Basilicata, 4 vele

– Costa di Maratea

Puglia, 4 vele

– Basso Salento Adriatico

– Gargano Nord

– Gargano Sud

– Litorale Tarantino Orientale

– Isole Tremiti

Sicilia, 4 vele

– Isole Egadi

– Litorale Trapanese Nord

– Isola di Salina

– Golfo di Noto

Sardegna, 4 vele

– Golfo di Oristano e AMP Sinis – Mal di Ventre

– Golfo di Orosei

– Costa sud-ovest e Isole sulcitane

– Costa Verde e Buggerru

– Costa Nord Occidentale e PN Isola dell’Asinara

– Golfo degli Angeli, Parco di Molentargius e AMP Capo Carbonara

– Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

– Litorale di Pula

– Montiferru

– Costa algherese, Parco di Porto Conte

– Ogliastra

– Sardegna Sud Orientale

– Golfo di Olbia, costa nord orientale e AMP di Tavolara

Prenota la tua vacanza in Italia con Nashira Viaggi!