Teatri, musei, gallerie, biblioteche: l’Italia è un immenso giacimento culturale.

L’arte trova il suo massimo splendore in Italia, grazie a millenni di storia impressi a fuoco nei suoi edifici: ma quali sono le città più culturali del Paese? Tutte le città hanno dei luoghi nascosti e dei reperti unici che rendono indimenticabili le vacanze.

Scopriamo allora insieme le città italiane con più monumenti culturali.

Quando si parla di città ricche di cultura, il pensiero vola subito alla nostra splendida capitale. Ma Roma è davvero al primo posto, in fatto di esperienze artistiche che è in grado di offrire?

Grazie ad un nuovo studio ora possiamo scoprire quali sono le località che racchiudono più cultura – sotto forma, naturalmente, di splendidi edifici e di percorsi museali interessanti. L’analisi ha infatti preso in considerazione il numero di chiese e musei, ma anche di guide turistiche presenti sul territorio, per stilare la classifica delle città più culturali d’Italia. E il primo posto è una non-sorpresa.

In cima alla lista troviamo proprio la bellissima città di Roma, luogo dove arte e storia si intrecciano in modo mirabile. Decine di monumenti attirano ogni anno tantissimi turisti, ed è proprio qui la culla della nostra civiltà, come dimostrano splendide testimonianze architettoniche. Secondo la ricerca, la capitale vanta 240 musei e addirittura 460 chiese, il numero più alto della penisola. E le guide turistiche che vi operano sono ben 6.732: per i visitatori, l’esperienza non può che essere davvero di gran qualità.

Il secondo posto va a Firenze, perla rinascimentale per eccellenza. Non è certo la più ricca di edifici storici, ma i suoi musei (primo tra tutti la Galleria degli Uffizi) ospitano alcuni tra i capolavori più famosi al mondo, vere meraviglie che raccontano la storia dell’arte italiana e internazionale.

Mentre il gradino più basso del podio vede la città di Milano, che da sempre presenta un interessante mix tra antico e moderno. Qui la cultura è di casa, e i risultati in classifica parlano chiaro.

Inoltre, lo studio ha voluto prendere in considerazione un altro punto di vista: le città che hanno una maggior densità culturale – ovvero una maggior presenza di architetture e musei per metro quadrato. Ed è qui che la Città Eterna deve lasciare il passo alla splendida Napoli, che vanta bellezze inimitabili. Secondo lo studio, il capoluogo campano ha ben 2,25 chiese e 1,06 luoghi storici per chilometro quadrato.

Poi c’è Trieste: l’atmosfera di confine la rende una città strepitosa, e il fascino unico del Castello di Miramare è ciò che i turisti più apprezzano.

E tu quale vorresti visitare? Pianifica il tuo prossimo viaggio con noi!

Contattaci:

Telefono: +39 0823 456244

E-Mail: info@nashiraviaggi.it