San Valentino Viaggi

Scegli una fuga romantica per il tuo San Valentino!

Se è vero che il 14 febbraio è diventato un appuntamento abbastanza scontato, è altrettanto vero che i modi per stupire la dolce metà esistono ancora.
San Valentino 2019 cade proprio di giovedì ed è un’ottima occasione per prendersi due giorni di ferie e partire con chi si ama per condividere momenti indimenticabili ed emozioni uniche in una delle meravigliose mete romantiche, che abbiamo selezionato per voi, ideali da scoprire in due.

Mantova, la meta italiana ideale, senza cadere nella banalità, per celebrare l’Amore! Mantova conserva preziosi tesori d’arte e d’architettura all’interno delle sue vie, ed è una città romantica per eccellenza già ai tempi di Shakespeare, che fece ripercorrere le vie odierne da Romeo, in cerca del veleno per morire accanto alla sua Giulietta. Regalatevi una passeggiata mano nella mano in queste stradine per giungere al Palazzo Ducale e visitare la Camera degli Sposi, capolavoro di Andrea Mantegna, dove gli affreschi impreziosiscono tutte le pareti della stanza. È d’obbligo visitare poi la ‘’Sala di Amore e Psiche’’, che si trova nel Palazzo Te, che celebra l’amore.
Per la vostra cena romantica, potrete scegliere sia un ambiente intimo e accogliente, sia un posto elegante d’epoca dove poter gustare i prodotti tipici e gustosi della zona.

Bologna: con le sue vie del centro, le sue torri e i colli che la circondano, crea uno scenario perfetto per una fuga d’amore. Una tappa fondamentale è Via Piella, dove è possibile affacciarsi alla famosa finestrella sul Canale delle Moline e godersi uno spettacolare panorama simile a quello di Venezia. Sotto i portici del Centro, non sarà difficile trovare un posticino per una cena romantica!!

Gradara: lì dove l’amore di Paolo e Francesca sopravvive anche dopo la morte. Un luogo tranquillo per poter trascorrere un weekend alla scoperta della natura e della storia delle Marche. A San Valentino si celebrano gli innamorati con eventi, serenate e gruppi musicali. Gli stretti vicoli in pietra vengono illuminati dagli amanti in visita con 1000 candele. Potrete sorprendere la vostra dama o il vostro guascone con una lettera d’amore recapitata da uno dei rapaci dell’associazione di falconeria del paese! Tutti i ristoranti di Gradara offrono menù speciali per le coppie!

 

 

Ma se volete celebrare l’amore e le sue mille sfaccettature lontani dall’Italia, ci sono tante mete europee che vi attendono!

Bruges, in Belgio, una città poetica e misteriosa che in inverno diventa ancora più bella e suggestiva! Gli innamorati potranno regalarsi un romantico giro in barca sui canali che attraversano questa città e\o una passeggiata in carrozza per un tour della città, niente di più speciale, soprattutto se fa freddo e dovrete stringervi sotto le coperte! La bellezza di Bruges non è data solo dalle attrazioni artistiche, ma per scoprire la sua essenza bisogna entrare in una delle tante cioccolaterie, un posto perfetto per la festa degli innamorati all’insegna della golosità.

Utrecht, Paesi Bassi: una città con una storia millenaria ma allo stesso tempo vivace, giovane e accogliente, insomma non ci si annoia di sicuro!! L’ideale è iniziare con una passeggiata in modo da poter ammirare i suoi caratteristici canali e visitare il centro storico medievale. Non può mancare una visita al Castello, circondato da un laghetto artificiale, con ponti levatoi, torri di guardia e giardini principeschi. Podium onder de Dom è il ristorante perfetto per godersi un po’ di intimità

Teruel, Spagna: Volete sapere perché Teruel è scenario di leggende d’amore? Per scoprirlo, basta passeggiare con il vostro partner per le strade del centro, visitare la Cattedrale e il ‘’Mausoleo degli amanti’’ e scoprire la loro storia! Godere il tramonto dalla sommità della Torre di San Salvador, testimone di altre leggende d’amore. E per poter cenare in un posto romantico il Parador è uno dei ristoranti più romantici della zona con specialità tipiche aragonesi e piatti anche senza glutine!

Annecy, Francia: non è vero che Parigi è l’unica città francese dell’amore. La pittoresca Annecy, chiamata anche ‘’Venezia delle Alpi’’, è una meta da scoprire, caratterizzata dai tanti canali che la attraversano e che regalano scorci suggestivi. La graziosa e romantica cittadina ha un centro storico medievale, dove si trova ‘’Le Pasquier’’ la passeggiata sulla sponda del lago che attraversa il ‘’Pont des Amours’’. Non è difficile trovare posti carini dove poter provare la cucina locale per un San Valentino alla francese!

– Vienna, Austria: Se non temete il freddo dell’inverno russo, Vienna è un’altra destinazione imperdibile per un weekend romantico, con il suo Danubio blu e le eleganti strade. La città si presta ad offrire alle coppie innamorate ogni sorta di distrazione, dalla più classica alla più originale! Per sorprendere la vostra dolce metà un’idea potrebbe essere una romantica crociera sulle acque del Danubio. Tutto è amore, poesia e magia e Vienna possiede uno dei quadri più romantici che ci siano: il bacio di Klimt, assolutamente da non perdere. E per una cena vista mozzafiato, vi è la Donauturm, una radiostazione con dei punti panoramici spettacolari e un ristorante panoramico girevole!

Coimbra, Portogallo: affascinante e magica in ogni periodo dell’anno, quindi perfetta per il giorno degli innamorati! È stata lo scenario di una tragedia amorosa nel XIII sec. ed è, grazie al suo centro storico, estremamente suggestiva. Esplorate la città in compagnia della dolce metà e perdetevi per i vicoli terminando la visita con una cena romantica presso il ristorante Arcadas da Capela che ha sede proprio in un palazzo del XVIII secolo.

Santorini, Grecia: concludiamo la nostra rassegna sulle città più romantiche, con l’isola dell’amore, dove è sempre San Valentino. Famosa per i suoi tramonti mozzafiato, ogni pietra sprigiona amore. Scegliete un posto con vista privilegiata e tenetelo come ricordo di coppia!