mrcatini di natale

È già iniziato il conto alla rovescia: aspettiamo con trepidazione il prossimo 25 Dicembre con un appuntamento imperdibile, per vivere l’atmosfera del Natale e per fare acquisti originali, con un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale più belli.

Molte città in tutta Europa ogni anno organizzano bellissimi mercatini per celebrare questa festa tanto attesa. I mercatini di Natale vengono allestiti solitamente nel cuore della città, pieni di bancarelle con oggetti natalizi e di specialità culinarie del posto, che non potrai gustare in nessun altro luogo!

La loro origine ha una tradizione molto antica che nasce in Germania ed in Alsazia. In passato nei paesini e nelle città tedeschi e alsaziani i beni e i prodotti venivano scambiati in occasione delle grandi fiere, che di solito si svolgevano nella piazza principale. Con il tempo iniziarono ad avere una particolare importanza, fino a legarsi indissolubilmente al Natale, alla gastronomia tipica dell’Avvento e all’atmosfera della festa. La tradizione dei mercatini di Natale ha contagiato anche l’Italia dove ogni borgo, ogni paese ed ogni città ha il suo mercatino di Natale. I più antichi e tradizionali d’Italia si tengono però nelle regioni del Nord Italia, soprattutto in Trentino ed in Alto-Adige, regioni che condividono, grazie al passato imperiale, molte tradizioni di matrice tedesca. Questi mercatini, abbagliati dalle luci e dagli addobbi sempre più originali, regalano emozioni per tutta la famiglia, e per circa un mese, nelle città si respira un’atmosfera natalizia unica. Per chi, invece, decide di mettersi in viaggio e lasciare il Paese, conosciuta nel mondo come la città che ha i mercatini tradizionali di Natale più belli, Berlino non deluderà affatto! Oltre agli eccezionali mercatini tradizionali, come ad esempio il mercato di Natale ad “Alexanderplatz” e il mercatino a “Gendarmenmarkt”, assolutamente da visitare è il mercato al Castello di Charlottenburg. O ancora, per dare il benvenuto alla stagione natalizia nel migliore dei modi, Il mercato natalizio di Stoccarda è probabilmente tra i più grandi e più antichi di tutta la Germania. Le sue origini risalgono almeno a tre secoli fa, ed ogni anno ricreano nella piazza principale una sorta di piccolo borgo natalizio. Sullo sfondo della vecchia Rocca si esibiscono i tradizionali concerti natalizi e sulla Schillerplatz e sulla Marktplatz, centinaia di casette di legno vi offriranno tantissime prelibatezze e prodotti tipici della gastronomia di Stoccarda.

Ci sono tantissimi Mercatini di Natale che meritano una visita, almeno una volta nella vita: stilare una classifica è davvero difficile.
Non perdere l’occasione di organizzare una passeggiata tra bancarelle, luci colorate e gastronomia dei Mercatini di Natale più belli in Europa: organizza il tuo viaggio con Nashira!