Il Ponte di Ognissanti regala la scusa perfetta per un weekend lungo di metà autunno.

Una fuga per il primo weekend di novembre? Ma dove andare? Il ponte del Primo Novembre 2021 sarà il primo dell’anno: il primo novembre cadrà infatti di lunedì, un lungo weekend per organizzare una piccola vacanza o un weekend fuori porta.

E cosa c’è di meglio che andare a scoprire delle località dove la festa di Halloween o il giorno di Ognissanti sono particolarmente sentiti?

C’è chi ama crogiolarsi nel nordico mood gotico, tra feste in maschera, castelli e bevande calde e chi invece non vede l’ora di scappare verso il più vicino angolo soleggiato per assorbire gli ultimi raggi prima dell’inverno.

..fuori dall’Europa

Londra, Inghilterra

Se stai pensando di trascorrere il ponte fuori dall’Europa la prima meta da considerare è assolutamente Londra! Qui Halloween, come in America, è davvero molto sentita! E in città si trovano centinaia di eventi diversi.

Transilvania, Romania

Gli eventi per festeggiare Halloween non mancano in tutta la Transilvania. Dato che Halloween è il periodo di streghe, magia nera, non c’è periodo migliore per andare alla scoperta del Castello di Dracula! Tra notti buie, nebbia e boschi, sembrerà davvero di essere finiti dentro un film di vampiri.

Praga, Repubblica Ceca

A Praga non si festeggia Halloween, ma il 2 novembre si tiene il Giorno dei Morti, chiamata anche Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Durante questa giornata, si visitano i cimiteri e si decorano le tombe con fiori freschi e candele, con lo scopo di illuminare le anime dei morti. Dunque, è opportuno una visita ai cimiteri di Olšany, Vinohrady e Vyšehrad che con tutte le candele accese offrono un paesaggio molto suggestivo.

Marsiglia

A Marsiglia, se il clima sarà clemente, si possono esplorare calanque e spiaggette nascoste della costa. Ad esempio Calanque en Vau, mentre Le Panier è l’imperdibile quartiere hipster di Marsiglia. È anche il più antico ed uno dei più autentici, nonostante la tendenza trendy degli ultimi anni.

…In Italia

Borgo a Mozzano, Toscana

In Toscana c’è una sola capitale di Halloween e del terrore: Borgo a Mozzano. Situato nella Valle del Serchio, sulle sponde dell’omonimo fiume, in provincia di Lucca, questa piccola cittadina dal 1993 organizza tutta una serie di eventi per Halloween, l’Halloween Celebration. La notte del 31 è la giornata dove i festeggiamenti raggiungono l’apice, con spettacoli, show e fuochi di artifici.

Gardaland, Veneto

A Gardaland durante il mese di ottobre prende vita il Gardaland Magic Halloween, ricco di spettacoli e eventi tutti a tema. Tutti i weekend di fino al 1 novembre Gardaland mostrerà il suo lato più spaventoso e il 31 ottobre rimarrà aperta fino alle 22:00 per un grandissimo evento.

Mirabilandia, Emilia Romagna

Anche Mirabilandia, in occasione di Halloween, si trasforma e accoglie i suoi visitatori con tantissimi spettacoli e show a tema e con orari di apertura speciali.

Palermo

Non cerchi nessuna meta che festeggi Halloween? Palermo è sempre una buona idea, le temperature più miti fanno venire voglia di passeggiare per le stradine della città, ammirare i monumenti, le chiese e viverne la bellezza.

Prenota il weekend di Ognissanti, contatta Nashira Viaggi.