Internet ha rivoluzionato anche il mondo dei viaggi: in passato ci si affidava ad un’agenzia di viaggi per qualsiasi spostamento, vicino o lontano; oggi con un click si può prenotare un volo, un alloggio direttamente dalle piattaforme online. Una buona parte di viaggiatori preferisce, però, affidarsi ancora alle agenzie per pianificare una vacanza. Si tratta solo di semplice nostalgia per i tempi andati o effettivamente prenotare con un’agenzia è meglio?

Scegliere di farsi seguire da un esperto non è solamente comodo, ma anche molto più sicuro. Le storie di viaggiatori truffati online hanno spinto ancora di più i turisti a rivolgersi alle agenzie. Quando si tratta di un fine settimana non troppo lontano da casa, si può perfettamente rimediare anche da soli. Ma quando si tratta di un viaggio lungo e articolato, che prevede infinità di variabili a cui prestare attenzione, è meglio non lasciare tutto al caso. È vero che con internet sembra tutto più semplice e a portata di mano, ma basta lasciarsi sfuggire un minimo dettaglio per rischiare di rovinare una vacanza intera. Senza dover arrivare alle situazioni di emergenza, un esperto di viaggi potrà fornire tutti i consigli per organizzare la vacanza perfetta.

Ma quali sono i vantaggi di prenotare una vacanza tramite agenzia?

Grazie ai loro rapporti di collaborazione con hotel, compagnie aeree e tour operator, le agenzie lanciano le offerte speciali in anticipo rispetto ad internet e spesso le tariffe sono anche migliori. Ed il risparmio è anche in termini di tempo: organizzare un viaggio infatti richiede una certa pianificazione e quindi si potrebbe finire per trascorrere diverse ore a navigare su internet consultando portali di prenotazioni, siti turistici e social network alla ricerca dell’offerta migliore, soprattutto quando si tratta di un itinerario più complicato e con più destinazioni. L’agenzia di viaggio si occupa dunque della ricerca con una sostanziale, ma grande, differenza: conosce la località che deve consigliare e vendere. Quindi sa quali sono gli aeroporti più vicino al centro, quali mezzi usare per raggiungere l’hotel, quali sono le attrazioni che vale la pena visitare in base ai gusti e al tipo di vacanza del turista.

Inoltre molti viaggiatori non sono preparati a gestire gli imprevisti e in molti casi non si preoccupano nemmeno di stipulare un’assicurazione: in queste situazioni ciò che fa la differenza tra internet e un’agenzia è proprio l’assistenza e l’esperienza di quest’ultima nel risolvere tempestivamente ogni problema. L’agenzia, infatti, è tenuta ad assistere il proprio cliente fino al rientro!

La scelta dell’agenzia si rivela, inoltre, indispensabile quando si parte in gruppo perché l’agente di viaggio non solo riesce a prenotare tutti i posti necessari sullo stesso volo, allo stesso prezzo e magari anche vicini, ma spesso si avvale di guide in loco per accompagnare i clienti nelle varie escursioni o per qualsiasi informazione, soprattutto quando si ha difficoltà con la lingua locale.

Insomma, rivolgersi a persone competenti in materia di viaggi è la scelta migliore sotto molti punti di vista: il risultato sarà una vacanza spensierata, che ricorderete per sempre in maniera positiva!

Contatta NASHIRA VIAGGI PER LA TUA PROSSIMA VACANZA!