La splendida Tropea è stata eletta Borgo dei Borghi 2021

Il vincitore del Borgo dei Borghi 2021 è Tropea, splendido centro che sorge sulla Costa degli Dei.

Tropea, sorge su un promontorio tra i Golfi di Gioia e di S.Eufemia ed ha una storia antichissima e particolarmente variegata, le sue origini risalgono addirittura a molti secoli prima della nascita dell’impero romano e la sua evoluzione prosegue nell’arco dei secoli, dalle battaglie contro cartaginesi, poi dalle invasioni normanne, fino ad arrivare a far parte del glorioso Regno di Napoli.

Secondo la tradizione fu proprio il leggendario Ercole a fondare l’antica cittadina, venuto in Calabria per liberare la regione dai giganti.

Tropea vince il concorso il Borgo dei Borghi 2021

La Perla del Mediterraneo, arrivata in finale con Geraci Siculo, in provincia di Palermo, e Iana Baunei, provincia di Nuoro è stata scelta grazie al voto dei telespettatori e della giuria di esperti composta da Rosanna Marziale, Mario Tozzi e Jacopo Veneziani.

L’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia, giunta all’ottava edizione del programma, ha permesso di scoprire posti incantevoli del nostro Paese, che tutti noi non vediamo l’ora di poter visitare. In gara c’erano 260 borghi di cui 20, uno per Regione, sono approdati in fase finale. La vittoria non era affatto scontata, vista la bellezza straordinaria di tutti i borghi in gara.

Mare, sole, arte, cultura, architettura, gastronomia, ospitalità: tutto ciò rendono questo luminoso angolo della «Costa degli dei», culla del turismo in Calabria, di un fascino irresistibile e senza tempo.

Tropea tra storia e leggenda

Visitare Tropea significa immergersi nella storia: la visita nel borgo arroccato sulla rupe dirimpetto alla suggestiva chiesa di Santa Maria dell’Isola, raggiungibile da un’antica scalinata ricavata nella roccia.

Storia e leggenda qui animano tufo e pietre e si intrecciano catturando l’attenzione tra l’intrico di vicoli e viuzze.

Da sempre, però, a colpire è l’insieme di costruzioni che si affacciano a strapiombo sul promontorio e che ne fanno una naturale terrazza sul mare capace di regalare panorami mozzafiato, con la vista che può arrivare anche fino alle Isole Eolie, in tutte le ore del giorno e, in particolare, al tramonto. Un gioiello nel gioiello.

Tropea è una delle più pittoresche mete turistiche della provincia di Vibo Valentia, apprezzata per la bellezza delle sue spiagge e per la ricchezza del suo promontorio storico e architettonico.

Ti piacerebbe visitare Tropea? Contatta Nashira Viaggi!