VOGLIA DI VACANZE: MARE O MONTAGNA?

Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, la domanda ricorrente è sempre la stessa: vacanza al mare o in montagna? Qual è il luogo ideale per rigenerarsi? La dicotomia per eccellenza delle vacanze. Grazie alla possibilità di poter optare per entrambe le soluzioni nel nostro bel paese, non sempre si riesce ad avere una chiara preferenza per uno dei due stili di viaggio. C’è chi ama il mare e non rinuncerebbe mai ad una settimana di sole, salsedine e canicola. C’è chi invece riesce a rilassarsi davvero solo tra i sentieri boschivi, alberi e aria fresca. Per alcuni la scelta risulta essere alquanto difficile, se non un vero dilemma e si affida al lancio della monetina Ma come si fa a scegliere, se si amano entrambi? Una questione di gusti, indole, esigenze. L’importante è che siano vacanze rilassanti!

Perché scegliere la montagna?

La montagna è il luogo perfetto per chi vuole fuggire dal caldo e dalle spiagge affollate e rumorose, ma non è una semplice alternativa. Chi sceglie la montagna predilige l’aria pulita e fresca, e meno umida man mano che si sale di quota. Questo porta particolare beneficio a chi soffre di problemi respiratori, ma anche di allergie agli acari o di asma, dato che al di sopra di una certa altitudine questi microrganismi non sopravvivono o si trovano in concentrazioni molto minori. Una vacanza in montagna è un’opportunità unica per riavvicinarsi alla natura, soprattutto se il resto dell’anno si vive in città. A differenza del mare, che generalmente è un ‘‘terremoto’’ per il nostro organismo, la montagna, al contrario, consente di rilassarsi meglio: è scientificamente provato che il colore verde dei prati, l’aria carica di ossigeno, sorgenti, laghi, sono un sistema semplice ed efficace per riposare mente e corpo dalle fatiche di un anno trascorso a lavorare o studiare.

Perché scegliere il mare?

Il mare conta numerose virtù terapeutiche: l’acqua è un vero toccasana per il corpo e il sistema respiratorio. Non a caso si vendono spray a base di acqua marina depurata per curare sinusiti e raffreddori. Almeno d’estate è bene approfittarne! La tintarella è un chiodo fisso? Non c’è posto migliore del mare dove prendere il sole: una giusta esposizione permette al nostro organismo di produrre una buona quantità di vitamina D, fa bene alla salute delle nostre ossa e del sistema immunitario. L’aria di mare, poi, è considerata un vero aerosol naturale, in grado di migliorare alcuni problemi come l’asma e allergie. Camminare a piedi nudi sul bagnasciuga è uno dei regali più importanti che si possa fare al proprio corpo. Il contatto con la sabbia è benefico e il piede in questo modo gode di un ottimo massaggio che trasmette a tutto l’organismo.

E TU QUALE META SCEGLIERAI?

AFFIDATI A NASHIRA VIAGGI PER LE TUE VACANZE ESTIVE!